I robot industriali hanno assunto un ruolo centrale nella Smart Factory. Infatti, nei progetti di trasformazione digitale, lo sviluppo, la progettazione e l’implementazione dei nuovi sistemi automatizzati prendono in considerazione anche questa tecnologia, intesa come supporto operativo e complementare del lavoratore.
I vantaggi della robotica
Come tutte le tecnologie 4.0, anche i robot industriali hanno assunto un ruolo chiave nella trasformazione digitale. I vantaggi che si possono ottenere dal loro utilizzo sono diversi: maggiore efficienza e quindi aumento della produttività; diminuzione degli errori manuali e miglioramento della qualità, riduzione degli incidenti sul lavoro; utilizzo ottimizzato delle risorse con conseguente diminuzione degli sprechi.
La diffusione dei robot industriali (e dei cobot per una collaborazione sempre più sinergica tra uomo-macchina) sta portando tanti vantaggi e sta aprendo le porte a nuove opportunità di crescita, a livello di posizionamento e di competitività; tra i più diffusi abbiamo quelli per la manipolazione, saldatura e taglio.
I dati del SIRI – Anno 2022
Le ultime analisi effettuate dall’Associazione Italiana di Robotica e Automazione hanno sottolineato che i robot industriali stanno via via diventando numerosi e si stanno facendo spazio all’interno dei processi produttivi, non come sostitutivi ma anzi come aiutanti dei lavoratori. Vediamo insieme l’ultimo report pubblicato:
“La produzione del comparto ha, infatti, registrato un incremento del 15,6% rispetto all’anno precedente, attestandosi ad un valore di 740 milioni di euro.
Tale risultato è stato determinato dalla forte crescita sia delle consegne sul mercato interno (+15,4% per 450 milioni di euro) sia delle esportazioni (+16% per un valore di 290 milioni). La quota di produzione destinata all’estero si è attestata al 39,2%, stabile rispetto all’anno precedente.
Nel complesso il consumo italiano di robot ha registrato un incremento del 14,7%, attestandosi a 1.150 milioni.
Le importazioni, anch’esse in forte crescita (+14,2% per un valore pari a 700 milioni di euro), hanno portato il saldo commerciale in negativo di 410 milioni di euro; il rapporto tra import e consumo si è attestato al 60,9%”.
Gli incentivi in Italia
In Italia, ci sono diversi incentivi e agevolazioni per incentivare l’introduzione delle nuove tecnologie, tra cui i robot industriali, all’interno delle PMI.
Queste misure sono spesso promosse dal governo centrale, dalle regioni e da enti locali per sostenere la competitività delle imprese italiane e favorire la trasformazione digitale nei settori industriali. Tra le principali troviamo i regolamenti dedicati alla trasformazione digitale, superammortamento e iperammortamento, credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo.
Dal 2021 la crescita del settore non ha visto protagonista solo il nostro paese ma anche il resto dell’Europa, America e Asia.
Approfondiamo insieme il mercato americano con un articolo di @InnovationPost