“Il segmento di mercato delle macchine industriali è, per sua natura, tra i segmenti più avanzati dell’intero mercato industriale. Il ruolo dei loro produttori è quello di fornitori della grande maggioranza dei sistemi chiave di ogni processo produttivo (tali sono ciò che chiamiamo, con ampia accezione, macchine o macchinari industriali) e la loro forza competitiva dipende altamente e necessariamente dalla loro capacità di padroneggiare tecnologia e innovazione”.

I produttori italiani si posizionano tra i leader del mercato mondiale (il loro valore aggiunto, in maggior parte esportato, ne fa un importante settore dell’economia nazionale), ma non pochi guardano ancora ai nuovi requisiti del loro mercato come a esigenze “ancora da maturare”. Ancora pochi, soprattutto, hanno visualizzato come il soddisfare le nuove esigenze rappresenti in realtà il cavalcare una concreta e immediata opportunità per una rinnovata competitività”.

i-Live Machines

L’evoluzione indotta nell’industria a livello mondiale dalle nuove tecnologie digitali (un’evoluzione ben precisa, anche se non di rado fraintesa quando si parla sul piano mediatico di «Industria 4.0») ha già concretamente creato per i Produttori di Macchine Industriali nuovi requisiti, vere e proprie nuove aspettative di mercato, che in termini rigorosamente «tecnici» si possono così riassumere:

NUOVI REQUISITI RELATIVI AI LORO PRODOTTI

Anche le macchine industriali evolveranno per diventare “risorse (sistemi ciber-fisici, CPS) interconnesse ad altre risorse interne ed esterne alla fabbrica dove sono installate;

NUOVI REQUISITI RELATIVI AL LORO RUOLO

Anche i produttori delle macchine evolveranno per diventare “entità dell’ecosistema interconnesse alle altre risorse dell’ecosistema, a cominciare dalle «loro» macchine, risorse usate da altre entità dell’ecosistema, i loro clienti”.

I nuovi requisiti si inquadrano in un quadro evolutivo in cui i processi decisionali diventano realmente «data-driven», «guidati dai dati», cioè basati sulle informazioni estraibili da dati analizzabili in tempo reale oltre che come serie storiche. Si tratta di una modalità del tutto naturale di efficientamento dei processi che ha acquisito una enorme rilevanza competitiva con le odierne capacità tecnologiche di trattamento analitico dei cosiddetti Big Data e di interconnessione di risorse nell’ecosistema di appartenenza dell’impresa. Macchine e apparecchiature usate nei sistemi per produrre, sono fonte primaria dei dati a tale scopo utilizzabili in ambito manifatturiero.

Vuoi saperne di più? : Richiedi il nostro Whitepaper