In tutti i settori, uno dei rapporti lavorativi più importanti è, senza ombra di dubbio, quello che si viene ad instaurare con partner e fornitori; è da questo, infatti, che dipende il proseguimento o la cessazione della relazione, collaborazione che ovviamente influenza positivamente o negativamente l’andamento economico delle aziende stesse.

Soffermandoci nel manifatturiero e, nello specifico, nel campo della produzione di macchinari industriali, il costruttore ha un legame stretto con i propri clienti poiché è a loro che cede le proprie macchine ed è a loro che deve rispondere in caso di criticità e malfunzionamenti; allo stesso modo, l’utilizzatore dovrà fidarsi del proprio fornitore e appellarsi a lui per qualsiasi problematica inerente.

Quella tra costruttore di macchine e cliente è una relazione delicata, un rapporto fedele in cui entrambe le parti si affidano l’una all’altra, il che, purtroppo, non è mai facile: la lontananza fisica, la diversità culturale e linguistica, l’ordine delle priorità di ogni soggetto, sono elementi chiave che giocano un ruolo decisivo.

Con il passare degli anni, l’innovazione ha portato delle novità anche in questo ambito, implementando l’uso della tecnologia.

 

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