Il Machine Learning, sottoinsieme dell’AI, sta prendendo piede a gran velocità, spinto dall’evoluzione intrapresa dalle nuove tecnologie, per rispondere all’esigenza di rendere più efficienti alcune mansioni ritenute metodiche e sistematiche.

Foto di Joshua Golde by Unsplash

Le statistiche

Nel 2023 il mercato del Machine Learning ha raggiunto un incremento del 120% e per l’anno in corso le stime sono ancora più favorevoli; dalle previsioni di Stocklytics.com (piattaforma che studia e analizza l’andamento del mercato azionario e degli ETF), infatti, nel 2024 arriverà a toccare un valore pari a circa 205 miliardi di dollari, diventando, tra quelle dell’industria dell’AI, la categoria preponderante.

Campi di applicazione

Il Machine Learning si appresta a creare nuovi algoritmi e modelli di statistica basati sui dati, che permettono ai sistemi informatici di svolgere compiti senza seguire istruzioni dettate dall’uomo. In questo modo, risultano “autonomi”, veloci e accurati nell’operatività.

Il Machine Learning è diffuso in innumerevoli campi di applicazione: dal customer service (creando un profilo cliente basato sulle azioni di quest’ultimo), alla selling proposition (individuando gli interessi di ogni utente e di conseguenza proponendogli il prodotto che fa per lui); dalla data analytics (automatizzando attività di previsioni, clustering e ricerca anomalie all’interno di un DB di dati), alla semplice correzione automatica dei testi che scriviamo tramite i nostri dispositivi (controllo ortografico delle parole e della sintassi delle frasi). Il Machine Learning, anche in ambito industriale, grazie ad algoritmi creati per catalogare oggetti, individuare nuovi modelli strategici e predire gli effetti di una determinata azione, può essere lo strumento core per prendere decisioni basate sui fatti e sui dati derivanti dal campo.

Non sorprende, dunque, il livello di diffusione di tale tecnologia che sta promuovendo nuovi modelli di business diffusi specialmente, come rileva lo studio proposto da Stocklytics, in territorio asiatico e statunitense.

Cosa accadrà in Europa e quale sarà il valore del Machine Learning in relazione al valore totale del mercato dell’AI?

Scoprilo leggendo l’articolo pubblicato da @InnovationPost!