È stato finalmente inaugurato l’inizio del nuovo progetto europeo di Horizon, RemaNet – Remanufacturing Network, per promuovere il remanufacturing attraverso l’innovazione digitale.

Foto di Cecilia Gremmo by Unsplash

 

Il consorzio si propone di creare una piattaforma IT che possa gestire il flusso dei componenti a fine vita, definendo una serie di operazioni che possono essere attivate per poter rimettere i componenti in condizioni funzionanti.

Un nuovo sistema che permette di condividere il proprio know-how con gli altri utenti e gestire non solo il singolo processo produttivo ma l’intera value chain in modalità efficiente e sostenibile.

In questa iniziativa sono coinvolti ben 25 partner provenienti da 8 paesi in rappresentanza dell’intera catena del valore del remanufacturing. Il progetto terminerà a dicembre del 2026.

 

Holonix nel progetto

Durante il kickoff meeting, i soggetti coinvolti hanno presentato sé stessi e le attività che andranno a svolgere: Holonix si occuperà della raccolta dati, mettendo a disposizione una soluzione middleware SaaS; non solo, renderà disponibile l’instrastruttura IIoT su cui si baserà la piattaforma RemaNet e permetterà l’interconnessione dei macchinari con il cloud così da abilitare il flusso di dati dei macchinari necessario per il revamping degli stessi.

 

I casi d’uso

RemaNet non sarà solo teoria, si lavorerà su 4 casi d’uso, incentrati rispettivamente su ri-affilatura di utensili, remanufacturing di motori elettrici, gestione dei flussi di parti a fine vita in campo automotive e remanufacturing di compressori per destinazione d’uso nel settore dell’idrogeno.

 

Oggi si concluderà a Milano il World Remanufacturing Summit; durante l’evento, il Politecnico di Milano ha avuto il piacere di presentare per la prima volta al pubblico il progetto RemaNet!