Fin dalla sua nascita, Holonix pone al centro delle proprie azioni l’interesse verso l’innovazione e la creazione di soluzioni tecnologiche utili a migliorare quelli che sono i processi che costituiscono le differenti value-chain in campo manifatturiero e non solo.
Le nuove esigenze di mercato
Da anni, il desiderio di supportare le PMI nel loro sviluppo digitale, si affianca alla volontà di diffondere una nuova cultura legata non solo ai benefici delle nuove tecnologie, ma anche alla sostenibilità di processo, punto fondamentale per coltivare e seguire i principi chiave dell’economia circolare.
Infatti, per poter abbracciare un cambiamento sotto questo punto di vista, è necessario porre le basi per nuovi modelli di business, che possano ben rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
In ottica di sostenibilità, oltre ad efficienza, tempestività e competitività, è necessario concretizzare delle vere e proprie sinergie, rapporti collaborativi accomunati dalla volontà di agire guardando al futuro.
Syxis: networking, tecnologie e sostenibilità
È proprio da questa consapevolezza che nasce Syxis, di cui Holonix è founding partner insieme a Cyber Brain, European IP holding che sviluppa, brevetta e introduce sul mercato idee innovative, legate all’uso di IoT, AI e Analytics.
Centro che collega PMI, organizzazioni e istituti di ricerca in tutta Europa, per generare e promuovere l’innovazione, Syxis stabilisce e facilita nuove relazioni tra aziende che operano nel campo della ricerca finanziata e dell’innovazione, assistendole con metodi, operazioni e tecnologie.
Si concentra su tre aree: “Circular Economy Ecosystem” (tutte le sue attività mirano a fornire soluzioni sostenibili per il futuro dell’ambiente, dell’economia e delle persone), “Digital Solutions” (Syxis, con l’appoggio dei propri partners, crea piattaforme tecnologiche basate sul potere e l’importanza dei dati) e “Network Awareness” (Syxis promuove relazioni e collaborazione tra entità all’interno dello stesso ecosistema, incoraggiando il modello di co-creazione come nuova strategia aziendale).
Holonix e Syxis per la trasformazione dei processi in ottica di innovazione sostenibile
Grazie alle tecnologie come IoT, Big Data e AI, alla condivisione di competenze e all’inclusione di più attori nella value-chain, Syxis e Holonix si fanno promotori dell’innovazione sostenibile, con l’obiettivo di incoraggiare, tra le PMI, una nuova visione di business e la trasformazione dei processi in ottica circolare.