Si è da poco conclusa la fiera MCMA del 18 e 19 ottobre, svoltasi a Verona: una delle mostre-convegno più importanti nell’ambito della Manutenzione Industriale e dell’Asset Management.
All’interno del vasto programma dell’evento, tra workshop e seminari, Holonix ha dato il proprio contributo partecipando all’appuntamento dedicato allo “Sviluppo sostenibile e ingegneria di manutenzione 4.0”, nello specifico, il nostro CEO Jacopo Cassina, è intervenuto con uno speech rivolto alla combinazione tra manutenzione predittiva e sostenibilità, ponendo l’attenzione sul revamping e sul nuovo progetto innovativo del Data Space.
La manutenzione predittiva è uno degli argomenti più chiacchierati all’interno del contesto industriale odierno ma ancora oggi non è del tutto scontato. Infatti, purtroppo, ancora troppe realtà manifatturiere si scontrano quotidianamente con la difficoltà nel reperire i dati sufficienti per poter impostare un modello di business indirizzato alla zero-defect production; Holonix, all’interno del progetto europeo Level-Up, ha potuto approfondire questa tematica e sviluppare, insieme al consorzio, una piattaforma in grado di gestire ed ottimizzare l’intero ciclo di vita di un macchinario industriale: dalla progettazione assistita da approcci data-driven e digital twins, alla gestione della fase d’uso attraverso approcci di manutenzione predittiva, alle azioni di revamping, modernizzazione e gestione del fine vita.
Come sottolineato durante l’evento, la digitalizzazione dei processi è un passaggio indispensabile per poter accedere alle possibilità che le nuove tecnologie offrono, al fine di progettare nuove macchine, dare una nuova vita alle vecchie, efficientare i processi interni e renderli economicamente e socialmente sostenibili.
Jacopo Cassina ha inoltre evidenziato l’importanza di un ulteriore passo verso il futuro: il progetto Data Space. L’obiettivo del marketplace è quello di ottimizzare lo scambio dati tra chi li genera e li possiede e chi ha la conoscenza e la massa critica per sviluppare soluzioni predittive; un sistema sicuro e sovrano basato su standard (IDS), tecnologie e specifiche che definiscono come pubblicare, negoziare e accedere ai dati tra attori differenti.