“L’utilizzo di una soluzione SaaS permette di beneficiare di una soluzione di livello industriale anche con budget limitati, l’approccio ottimale per un produttore di piccole e medie dimensioni”.
“L’utilizzatore non si deve accollare costi e rischi associati a acquisto, manutenzione e controllo dell’infrastruttura (in house o cloud), nè del suo dimensionamento iniziale e nel tempo”.
Le applicazioni di business basate su Cloud e distribuite attraverso il modello SaaS (Software as a service) presentano dei vantaggi tangibili, assolutamente non trascurabili rispetto alle tradizionali soluzioni On-Premises. Offrono vantaggi operativi immediati, soprattutto nel caso di budget e team limitati.
SaaS è un modello di concessione della licenza d’uso applicabile a un software ospitato centralmente nel Cloud e accessibile da browser tramite una connessione internet: la licenza viene solitamente concessa in forma di abbonamento (in genere annuale).
I principali vantaggi per l’utilizzatore di una soluzione SaaS sono riassumibili in:
- Costi iniziali più bassi (nessun costo di licenza iniziale; nessuna spesa per la manutenzione di hardware e software);
- Configurazione e implementazione rapide (l’applicazione SaaS è già installata e configurata nel Cloud);
- Aggiornamenti semplici (nessun carico di lavoro e responsabilità da parte dell’utente);
- Accessibilità (tutto ciò che serve è un browser e una connessione ad internet).
Nel caso specifico in cui il software riceva dati in modalità Internet of Things, ai vantaggi elencati si aggiunge quello della Scalabilità (i costi sono facilmente modulabili in funzione delle effettive necessità d’uso).