Collaborazione e condivisione sono le nuove regole di un ecosistema industriale sempre più inclusivo e improntato al miglioramento delle condizioni di tutti gli attori del mercato, anche quelli del settore manifatturiero.
Photo by Joshua Sortino on Unsplash
Infatti, il passaggio successivo allo sviluppo di un modello di business data-driven interno alla fabbrica è porre le basi per un nuovo sistema data-economy, ossia veri e propri ecosistemi d’imprese che, all’interno dello stesso spazio virtuale, il “DataSpace”, creano un ecosistema di dati.
Un DataSpace è un ambiente virtuale, basato su standard e dati strutturati che abilita lo scambio di dati in modo sicuro e gestendone la sovranità tra diverse organizzazioni ed utenti; è un ambiente ideale per lo sviluppo di servizi poiché può vedere coinvolti in modo chiaramente definito i diversi attori che generano valore.
Sostenendo l’importanza di questa nuova tematica, Holonix ha preso parte, insieme a molte altre aziende partner, al “Comitato Data Space”, promosso da UCIMU-Sistemi Per Produrre.
Prossimamente tutte le novità in merito a questo nuovo progetto, nel frattempo…
Stay tuned!