All’interno di una PMI manifatturiera, adottare uno strumento in grado di cambiare completamente i processi interni, ripianificando il modello di business in ottica data-driven e avviando la trasformazione digitale in produzione, può essere un’azione difficile da attuare o, in ogni caso, non del tutto immediata. È infatti necessario che tutte le figure aziendali siano aperte al cambiamento e abbiano ben compreso i vantaggi e gli effetti della nuova tecnologia.

Partendo dal presupposto che, nella produzione di macchinari industriali, la gestione dei Big Data è la base per aumentare la competitività dell’offerta di un prodotto/servizio, diventa chiaro come, ad esempio, l’utilizzo di un software in modalità SaaS, ideato per la raccolta, l’organizzazione, l’arricchimento e la storicizzazioni dei dati provenienti dal parco macchine, sia essenziale.

In ambito industriale, quando si parla di IoT, di Cloud Computing, di Big Data e di Intelligenza Aumentata, si pensa che questi argomenti appartengano esclusivamente alle figure “tecniche” dell’azienda, ma non è così: tutti hanno a che fare con le nuove tecnologie e tutti possono trarre un beneficio dal loro utilizzo.

Scopriamo insieme, quali sono questi benefici per un Produttore di macchinari industriali, andando ad analizzarli in relazione a tre diversi reparti aziendali: direzione, R&D e progettazione ed infine assistenza post sales.

La direzione – Aumentare la competitività del proprio prodotto per rimanere ben posizionati all’interno del proprio mercato di riferimento

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Per un produttore di macchinari industriali, mantenere competitività e posizionamento all’interno del mercato, non è cosa semplice; tra le molte attività da intraprendere, è importante che la direzione focalizzi la propria attenzione sul come mantenere un modello di business attuale, che tenga il passo con i nuovi trend e le esigenze del proprio target di riferimento; è fondamentale che i vertici capiscano e interiorizzino i vantaggi delle nuove tecnologie, in modo da poter trasmetterli a tutti i collaboratori all’interno della stessa azienda. Una visione “data-driven” permette di avere sempre sotto controllo l’intero ciclo di vita dei propri prodotti, al fine di prendere decisioni informate e seguire passo dopo passo, tutti i processi aziendali, fino all’erogazione di un servizio al cliente impeccabile e completamente soddisfacente.

La capacità operativa aziendale, può trarre diversi vantaggi dalla raccolta e dall’elaborazione dei dati (resi disponibili in modalità IoT dagli stessi prodotti installati nel mondo). Per farlo, è richiesto l’utilizzo di strumenti che generino l’effettiva conoscenza del comportamento «actual» di tutte le macchine, sia in tempo reale che su base storica.

Un esempio è l’adozione di uno strumento di Augmented Intelligence, software reso accessibile in modalità SaaS, che costruisce e mette a disposizione una base di conoscenza continuativa e in tempo reale dello stato e dell’utilizzo di ogni macchinario installato, e la storia completa, archiviata in logica Big Data, del comportamento dell’interno parco.

Adottando soluzioni di questo tipo, il costruttore porterà sul mercato un prodotto controllato nei minimi dettagli, che soddisferà in pieno le aspettative del proprio target di riferimento, andando quindi a ricoprire una posizione vantaggiosa all’interno del contesto competitivo in cui opera.

Tra i vantaggi, il servizio di assistenza fornito ai propri clienti raggiungerà un livello superiore rispetto alla ormai sorpassata teleassistenza; grazie alla capacità di diagnostica, sviluppabile in modalità IoT, il costruttore, avrà la possibilità di verificare le performance della macchina garantendole sul campo; avrà la possibilità di condividere informazioni preziose con i clienti e creare con loro relazioni collaborative; infine, in una visione di lungo periodo, potrà studiare e adottare nuovi modelli di business, sempre in logica data-driven e verso una completa servitizzazione.

R&D e Progettazione – Poter fare riprogettazione in modalità fact-based, grazie alle preziose informazioni che i dati raccolti possono offrire

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I produttori di macchinari industriali si trovano ad operare in un ambiente sempre più impegnativo e a dover far fronte ad esigenze disparate, come la richiesta di macchine «indistruttibili» e qualitativamente performanti o come l’esigenza di erogare prodotti facilmente integrabili negli impianti esistenti dei propri clienti. Tutto ciò può essere reso possibile attraverso la progettazione di macchinari fact-based, ossia basata sui dati relativi al loro effettivo utilizzo.

I dati provenienti dalla macchina possono essere memorizzati per eseguire analisi ed evidenziare trend nel funzionamento del macchinario stesso e delle sue componenti.

Raccogliendo in real time tutti i dati disponibili dal campo, grazie a strumenti IIoT, che supportano analisi sicure e rapide delle informazioni, è possibile individuare, per esempio, il rischio di obsolescenza dei componenti del macchinario o il loro miglior impiego, la tipologia e la frequenza degli allarmi evidenziati, etc.. In questo modo, il produttore, può avere la sicurezza di costruire macchine maggiormente affidabili e adatte a superare quelli che fino ad oggi sono stati alcuni degli ostacoli sia per lui stesso che per l’utilizzatore.

La raccolta dei dati può generare un know-how che supporterà il team, al fine di apportare modifiche strutturali ai modelli successivi: questo consente di migliorare le performance della macchina e limitare la manutenzione sulla stessa.

Inoltre, è necessario capire come gli utenti utilizzano realmente le macchine: si tratta, quindi, di raccogliere i dati dell’utilizzo vero e proprio degli asset così da ottenere informazioni utili per potenziare alcune funzionalità e, quindi, le performance complessive.

Assistenza post sales – Migliorare gli interventi per un’immediata e completa soddisfazione del cliente

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Negli ultimi anni l’assistenza post sales ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno degli impianti industriali, al punto di diventare addirittura una leva strategica e fondamentale per la competitività delle aziende; ciò è dovuto al valore crescente che il cliente ricopre e alla necessità di soddisfarlo completamente.

Per un produttore di macchinari, la gestione ottimale dell’assistenza post sales può essere implementata grazie all’impiego di software di Augmented Intelligence, utilizzati in modalità SaaS e studiati ad hoc per la raccolta, l’organizzazione, l’arricchimento e la storicizzazione dei dati provenienti dalle macchine installate in field.

In correlazione al team del post sales, l’utilizzo di una tecnologia come quella descritta, comporta molti vantaggi che si manifestano su livelli differenti, ma strettamente correlati tra loro: da un lato abilita l’erogazione di un servizio di gestione dei macchinari sul campo migliorato, caratterizzato dalla capacità di segnalare ai clienti l’insorgere di una futura problematica prima dell’effettivo verificarsi del guasto consentendo loro di pianificare con anticipo finestre temporali dedicate alla manutenzione solo quando effettivamente necessario.

Inoltre, dotare una macchina di questa tecnologia consente di offrire un prodotto migliore dal punto di vista qualitativo, caratterizzato da un minore numero di fermi, da minori costi di revisione e da una produttività più elevata. In sostanza, si tratta di proporre al mercato una macchina più efficiente, sulla quale il produttore potrà direttamente monetizzare anche grazie alla somministrazione di processi di after sales ottimizzati.

Spesso si pensa che tutto ciò sia fattibile solo investendo ingenti capitali e adottando nuove tecnologie difficilmente adattabili al contesto industriale in cui le PMI sono solite ad operare. Invece non è così, occorre partire da uno strumento che ponga le basi per arrivare ad effettuare una manutenzione di tipo predittivo. Per farlo, l’approccio corretto è quello basato sui dati; grazie ad una base di conoscenza rigorosamente fattuale dello stato e del comportamento delle loro macchine installate sul campo, produttore può compiere un salto di livello nel servizio di assistenza fornito ai clienti, rispetto alla classica teleassistenza.


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