La tecnologia si sta facendo sempre più largo nei sistemi di produzione in fabbrica ma, purtroppo, con non poca fatica; in diversi casi, la si pensa ancora come un nemico, un incentivo alla sostituzione delle abilità umane e un dispendio economico troppo grande per le PMI italiane. In altri, invece, il fruitore non ne vede le potenzialità e classifica qualsiasi nuovo strumento come poco utile ai fini pratici.

Foto di Jonas Jacobsson by Unsplash

 

È dunque importante, rimarcare le qualità dei nuovi strumenti tecnologici e fornire alle aziende tutte le informazioni circa la possibilità di trasformare il proprio ambiente produttivo in modo efficiente, sottolineando che la tecnologia non sarà mai una sostituta dell’uomo ma semmai, una fonte complementare, in grado di aumentare le capacità dell’uomo e aiutarlo a fare meglio.

 

La tecnologia in fabbrica

I benefici sono tanti, da un’organizzazione più efficiente del lavoro ad una gestione ottimale delle risorse umane in produzione, in base alle skills di ogni lavoratore; bisogna solo trovare il modo giusto per includere le nuove tecnologie nel proprio modello di business, mettendo in pratica una nuova strategia.

Per farlo, si può partire da IoT, Big Data e Cloud Computing: ad oggi, infatti, sono presenti sul mercato soluzioni software (come i-Live Machines) in grado di monitorare l’intero ciclo di vita dei macchinari industriali, con l’obiettivo di anticipare le criticità e ridurre al minimo i guasti e i fermi produzione, insieme ad un’erogazione di servizi post sales mirati.

Nel prossimo futuro, la messa in atto di una vera e propria collaborazione uomo-AI, rivolta alla semplificazione dei task di ogni operatore che, non si vedrà mai sostituito ma, anzi, verrà aiutato e supportato nella propria quotidianità lavorativa, andando ad eliminare i processi ripetitivi, diminuendo lo stress, riducendo le tempistiche di azione ed infine aumentando la qualità delle stesse.

 

Il progetto Coala

Ed è proprio da questa nuova visione del panorama industriale che è nato il progetto europeo Coala (G.A. 957296), di cui Holonix è partner. Coala è l’acronimo di COgnitive Assisted agile manufacturing for a LAbor force supported by trustworthy Artificial Intelligence ed è un programma di ricerca e sviluppo europeo che punta a realizzare un “Digital Intelligent Assistant” vocale per il settore manifatturiero.

In Coala gli obiettivi sono, come già accennato, proporre un nuovo stile di “lavoro” in fabbrica, che includa, dal lato operativo, la riduzione delle tempistiche dedicate alla formazione dei lavoratori, il superamento delle barriere psicologiche legate all’adozione della tecnologia ed infine, la diffusione e il miglioramento delle competenze degli operai nel gestire le opportunità che la collaborazione uomo-AI può offrire.

Nel progetto, il nostro team lavora su più fronti: contribuisce a fornire le componenti tecnologiche i-Like Machines, una piattaforma software la cui base tecnologica è la medesima del SaaS i-Live Machines e Product avatar, una app con la quale è possibile creare alcune rappresentazioni digitali di macchinari e prodotti così da capire in anticipo ciò che serve durante la vita del prodotto stesso.

Vuoi approfondire il progetto Coala e come la tecnologia può diventare parte integrante del tuo business? Clicca qui